Memorie Serie B
Atti della Società Toscana di Scienze Naturali, Memorie, Serie B (ISSN 0365-7450) è una rivista ad accesso aperto, pubblicata annualmente, nella quale i lavori presentati per la pubblicazione sono soggetti a una valutazione paritaria effettuata da parte di esperti anonimi. La rivista pubblica articoli originali, brevi comunicazioni, notizie e recensioni di libri su temi di Scienze Biologiche. I volumi della Rivista vengono inviati ai Soci ed ad alcune Biblioteche selezionate. Tutti i contenuti della versione stampata (articoli originali, brevi comunicazioni, notizie e recensioni di libri) sono liberamente disponibili online secondo il principio Open Access. I materiali pubblicati sono rilasciati con licenza Creative Commons 4.0: CC-BY. Tali materiali possono essere condivisi e adattati a condizione che venga dato credito adeguato e possono essere utilizzati anche per scopi commerciali. Per tutti gli articoli pubblicati gli autori trasferiscono i diritti d'autore e di pubblicazione alla Rivista. Le lingue della rivista sono l'Inglese e l'Italiano. Atti della società Toscana di Scienze Naturali, Memorie, Serie B è una Rivista censita nel database Scopus.
Segretario agli Atti: Prof. Gianni Bedini(Università di Pisa)
Comitato di Redazione:
A. Aguilella (Valencia, Spain), N.E. Baldaccini (Pisa, Italy), E. Biondi (Ancona, Italy), B. Foggi (Firenze, Italy), E. Palagi (Pisa, Italy), G. Paradis (Ajaccio, France), L. Peruzzi (Pisa, Italy), M. Zuffi (Pisa, Italy).
SCARICAMENTO ARTICOLI SERIE B:
Instructions for authors
Preparazione del manoscritto
La rivista pubblica solo articoli originali scritti in Italiano o Inglese; i manoscritti presentati non devono essere stati contestualmente presentati ad altre riviste. Il manoscritto deve contenere, nel seguente ordine: nome dell'autore/i, titolo, riassunto e parole chiave in Inglese e in Italiano, testo. Gli indirizzi, l'autore corrispondente e i riferimenti a progetti o istituzioni di ricerca devono essere riportati nelle note a piè di pagina. I “Ringraziamenti” facoltativi a persone o istituzioni e una “Dichiarazione di conflitto di interessi” obbligatoria devono precedere i riferimenti bibliografici. Questi, elencati in ordine alfabetico per autore, devono riferirsi alle sole opere citate nel testo, secondo i seguenti esempi:… secondo Johnson (1994), o: … diversi autori (Johnson, 1994; Kushnir et al., 1977; Täckhotm & Drar, 1973)…; … Phylum Phoronida (Sarà, 1991)...
Le voci corrispondenti nei riferimenti bibliografici devono essere:
JOHNSON M.A.T., 1994. Cytology of three new geophytes from Turkey. Kew Bulletin 49 (3): 491-498.
KUSHNIR U., GALIL J., FEDMAN M., 1977. Contribution to... Sect. Heliocharmos Bak. Israel Journal of Botany 26: 63-82.
SARÀ M., 1991. Phoronida. In: AA.VV., Zoologia. Trattato Italiano 2: 835- 838. Ed. Grasso, Bologna.
TÄCKHOLM V., DRAR M., 1973. Flora of Egypt. Ed. II, 637. Beirut.
I nomi delle riviste devono essere riportati per esteso.
Le figure (dimensione massima 17 x 22 cm) dovranno essere inviate in formato TIFF e con una risoluzione adeguata per la stampa. Si prega di nominare ciascun file con un numero progressivo, ad esempio "Fig01.tif", e fornire una didascalia chiara e concisa in un documento separato. Poiché le dimensioni delle figure potrebbero essere ridotte dall'editore, gli oggetti inseriti all'interno delle figure devono essere dotati di una scala grafica. Le figure verranno stampate in bianco e nero, se non diversamente specificato dagli autori, e visualizzate a colori nella versione online. Si prega di assicurarsi che le figure a colori siano facilmente leggibili anche in bianco e nero e che la loro didascalia sia congruente sia per la versione in bianco e nero che per quella a colori.
Le tabelle (dimensione massima 17x22 cm) dovranno essere inviate in formato DOC o equivalente. Si prega di nominare ciascun file con un numero progressivo, ad esempio "Tab01.doc" e fornire una didascalia chiara e concisa in cima alla tabella. Una tabella ha solitamente tre linee orizzontali, due che circondano la didascalia e una dopo l'ultima riga. Le linee verticali dovrebbero essere evitate.
Indice dei materiali da inviare per la presentazione di un articolo
Tutti gli elementi di seguito specificati devono essere presentati in sequenza:
- Elenco degli autori e note a piè di pagina con indirizzi e relativi recapiti dell'autore
- Riferimento a progetti o istituzioni di ricerca nelle note (facoltativo)
- Titolo, sia in Italiano che in Inglese
- Abstract (in Inglese)
- Keywords (in Inglese)
- Riassunto (in Italiano)
- Parole chiave (in Italiano)
- Corpo dell'articolo (in Inglese o in Italiano)
- Ringraziamenti a persone o istituzioni (facoltativo)
- Dichiarazione sul conflitto di interessi
- Riferimenti (vedere la sezione sopra per il formato)
- Materiali supplementari (opzionali)
Presentazione del manoscritto
Il manoscritto e gli eventuali file associati (figure, tabelle e didascalie) devono essere inviati all'indirizzo email del Segretario agli Atti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.), sia come file separati che come unico file compresso, unitamente ad una lettera di accompagnamento che spieghi perché il lavoro è adatto alla rivista e di interesse per i lettori della stessa.
Il Segretario agli Atti formula un’opinione preliminare sulla possibilità di ammettere o respingere la proposta, in base alla conformità dell’articolo agli obiettivi scientifici della rivista. I documenti accettati in via preliminare vengono sottoposti al processo di revisione tra pari.
Processo di revisione tra pari
Il Segretario agli Atti inviterà almeno due esperti del settore ad una revisione tra pari del manoscritto.
L’esito del processo di revisione è vincolante. Qualora le opinioni dei revisori fossero incompatibili, il Segretario agli Atti potrà decidere se ricorrere ad una terza revisione o prendere una decisione direttamente.
Dopo aver ricevuto i rapporti dei revisori, il Segretario agli Atti decide se proseguire ulteriormente la pubblicazione del manoscritto (richiedendo all'autore di rivedere e inviare nuovamente il manoscritto, accettandolo o rifiutandolo). La lettera di decisione sarà inviata all’autore, accompagnata dalle relazioni degli esperti revisori, entro 12 settimane dalla data di presentazione.
Il giudizio dei revisori è anonimo e inappellabile. Gli articoli non possono per nessun motivo essere presentati da terzi, ma devono essere inviati alla redazione a cura dell’Autore Corrispondente. Ciascun autore, nel sottoporre un contributo, si impegna a non sottoporlo ad altre riviste prima di conoscere l'esito del processo di revisione. La regola si applica anche agli articoli non sottoposti a revisione (ad esempio necrologi, notizie e recensioni di libri, la cui accettazione o rifiuto è decisa esclusivamente dalla redazione).
Il Segretario agli Atti può richiedere contributi ad esperti di chiara fama riguardanti un argomento specifico: tali contributi sono chiamati "articoli ad invito", e questa eventualità sarà chiaramente intelligibile al momento della pubblicazione.
Errori di battitura evidenti e piccole non conformità agli standard editoriali verranno corretti dalla redazione.
Gli articoli che non rispettano il sistema di citazione e le note bibliografiche verranno rifiutati.
Condizioni e costi
Questa rivista non addebita costi di sottomissione dell'articolo (ASC, Article Submission Charges). Il costo di gestione editoriale e pubblicazione dell'articolo (APC, Article Processing Charges) non viene applicato per articoli fino a 12 pagine di lunghezza con figure in bianco e nero: verrà richiesto un costo di 18 euro per ogni pagina a partire dalla tredicesima. Tutte le pagine a colori sono soggette a un costo obbligatorio per pagina (300 euro per ogni quartino) che può essere combinato con l'APC. Non c'è limite di lunghezza per i materiali supplementari, che saranno disponibili esclusivamente nella versione online, per i quali verrà addebitato un costo di 6 euro a pagina. Dopo l'accettazione per la pubblicazione, gli autori riceveranno una bozza. Gli estratti possono essere ordinati ai prezzi indicati dall'editore nel modulo che accompagna la restituzione delle bozze.
La rivista è ad accesso aperto, rilasciata con licenza Creative Commons 4.0: CC-BY, il che significa che tutto il contenuto è liberamente disponibile senza costi o ritardi per l'utente o la sua istituzione. Gli utenti sono autorizzati a leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, cercare o collegare i testi completi degli articoli o utilizzarli per qualsiasi altro scopo legittimo, senza chiedere il consenso preventivo dell'editore o dell'autore. Non è previsto alcun periodo di embargo per accedere ai contenuti (documenti originali, brevi comunicazioni, notizie e recensioni di libri), che sono scaricabili dal giorno della pubblicazione. Il testo completo di tutti i contenuti è subito disponibile gratuitamente e ad accesso aperto.